Because no obvious bad against Gadhafi? Lega
Indovinate chi si pone il problema in questi termini.
Veltroni, se proprio te lo chiedi , in generale le manifestazioni si fanno per ottenere cose.
Per questo motivo nessuno sta seriamente pensando di "riempire le piazze contro il dittatore Gheddafi" perché, banalmente, il dittatore Gheddafi delle nostre piazze vuote o piene se ne frega.
Invece molti riempirono piazze contro l'occupazione dell'Afganistan e poi dell'Iraq (e in quei momenti non ricordo esattamente da che parte tu fossi) perché l'Italia, la nostra nazione, in quelle guerre era coinvolta, se non altro come membro della Nato, ed era chiaro che presto o tardi avrebbe mandati truppe, come infatti è successo: e chi manifestava non era d'accordo, e riempì le piazze non per un ideale astratto di pace, non per convincere Bush o Saddam che guerra=brutto, ma per convincere i propri governanti che gli italiani quelle guerre non le volevano.
Le stesse persone che manifestarono in quelle occasioni, oggi si tormentano su quanto accade in Libia, e non sono sicuri di avere risposte (a volte nemmeno di conoscere la domanda). Ma di sicuro non riempiranno una piazza così, per il gusto di farlo, come se bastasse una scampagnata a risolvere i problemi e come se il pacifismo si risolvesse in una serie di periodiche scampagnate. No, le events of 2002-4 were a serious matter. When Italy is involved in another unnecessary war or'll make the absurd. But we have not made for intervention in Lebanon, and we would probably not even if someone starts to talk seriously about a mission in Tripoli and Benghazi. (A someone who unfortunately can not be Veltroni, the contradiction that they can no longer put in the same sentence as his "Veltroni" and the adverb "seriously").
0 comments:
Post a Comment